La rete civica di Pomarance

Come nasce l'idea
della rete civica

L'idea di sperimentare le prestazioni della tecnologia Wi-Fi, ha spinto un gruppo di appassionati locali ad organizzarsi per dare vita ad una radio-lan privata.

 

Il progetto prevede la creazione di una rete IP wireless (standard IEEE 802.11b e IEEE 802.11g) con collegamenti "punto-punto".

 

Per fare ciò nella più assoluta legalità (vedi l'apposita sezione), abbiamo quindi deciso di costituire un'associazione di promozione sociale il cui acronimo è "W4U", ovvero Wireless For You, che rappresenta un nuovo modo di concepire l'interesse verso il mondo delle comunicazioni.

 

In particolare abbiamo deciso di concentrare i nostri sforzi su un obiettivo, quello legato all'eliminazione del cosiddetto digital divide, cioè il divario digitale, che colpisce soprattutto le aree più marginali e potenzialmente più bisognose di uscire dall'isolamento in cui versano.

 

In questa ottica la rete "W4U" nasce per offrire ai propri soci la possibilità di scambiarsi informazioni e documenti inerenti la materia dell'informazione e si candida a divenire un valido punto di riferimento per iniziative legate al mondo delle comunicazioni.

 

Per ulteriori informazioni sulla nostra iniziativa si rimanda allo statuto dell'Associazione.

 

W4U

Wireless For You

 

 

La nostra associazione sostiene le iniziative del movimento: