MONTEGEMOLI

Le Logge  

Le Logge o “carraie”, sono una struttura tipica dei borghi agricoli; venivano adibite a rimessaggio di carri, aratri, scale e altri attrezzi agricoli, ma anche per appendere ad essiccare pomodori, cipolle, granoturco e anche salci, saggina e rami di scopa che costituivano la materia prima della realizzazione di utensili indispensabili alla vita contadina.

Attigui alle “carraie” si trovano ambienti adibiti a cantine per conservare il vino in botti di legno, ma anche piccoli depositi in muratura, dove i contadini tenevano il grano che sarebbe servito all’uso domestico.
Accolgono attualmente la sede dell’Associazione Turistica Pro Montegemoli che si è costituita nel gennaio 2001, come espressione di un costante impegno volto a mantenere vivo il senso di appartenenza ad una Comunità ricca di storia e tradizione. Il simbolo dell’Associazione ricorda il Borgo di Montegemoli e le zone nella Campagna di Serra, Cerreto e Canova; un territorio che è un susseguirsi di antiche Ville, Fattorie e Poderi che negli ultimi anni si è aperto al turismo.

Lo spiccato senso di accoglienza degli abitanti che vivono e lavorano in un ambiente circondato da una natura incontaminata, ricchissima di rara fauna e flora, e la voglia di condividere tali bellezze, si manifestano nelle iniziative promosse dall’Associazione in diverse occasioni dell’anno.

Il calendario degli eventi si sviluppa su tutto l’arco dell’anno: