MONTEGEMOLI
Centro Polivalente "L'Agresto" |
Questa struttura fu edificata dal Comune di Pomarance alla fine degli anni ’50 per uso scolastico. Tale attività proseguì fino al 1971, quando si ritenne opportuno, a causa dell’esiguo numero dei bambini che frequentavano una pluriclasse, di trasferire gli alunni a Pomarance.
Lentamente l’edificio decadde tanto da non poter essere utilizzato se non come seggio elettorale. Nel 2001, a seguito delle sollecitazioni della popolazioni di Montegemoli, e potendo usufruire di fondi comunitari come compartecipazione alla spesa, l’edificio venne ristrutturato. L’Associazione Turistica Pro Montegemoli, stipula con l’amministrazione Comunale un accordo di gestione che ha come finalità quella di utilizzare la struttura per iniziative di carattere sociale e di promozione della cultura rurale. |
L’Associazione Pro Loco attiva nei locali, corsi di cucina, ginnastica, attività estive per bambini, attività ricreative in vari momenti dell’anno, nonché iniziative proprie del calendario eventi programmate annualmente. La struttura, può essere utilizzata altresì per eventi promossi da altre associazioni del territorio che abbiano sempre finalità sociali.