MONTECERBOLI

Il vecchio Frantoio
Antiche tradizioni

 

Ricavato nello spazio che in origine era utilizzato come torre di guardia alla porta, quando questa perse la sua funzione difensiva, il locale venne riadattato a frantoio e per secoli ha svolto il suo lavoro fino al 1956, anno del grande freddo che fece seccare tutti gli olivi, da allora ha continuato la sua vita come cantina per il vino e come luogo di incontro e di festa.

Al suo interno vi è ancora la macina di pietra posizionata sopra la grande conca, dove le olive erano macinate, e la strettoia manuale, dove la polpa delle olive veniva pigiata per far uscire il prezioso liquido.
Sono inoltre presenti tutte  le attrezzature per la lavorazione delle olive come se il tempo si fosse fermato: tutto è pronto per riprendere l'attività, con la coppaia, il pozzo dell'acqua, il focarile.

Accanto alle attrezzature per le olive vi sono anche altri interessanti manufatti che raccontano la vita della popolazione montecerbolina, attrezzi per i contadini e il lavoro nei campi, la bicicletta dell'arrotino, materiali per la produzione del vino, altra importante attività locale.

In una stanza vicina vi è un'altra raccolta interessante, è la "Stanza del Calzolaio" completa di tutti gli arredi che il calzolaio usava per il suo lavoro, costruire e riparare le calzature.