LARDERELLO

Il villaggio nuovo
opera dell'Arch. Michelucci

 

Il villaggio nuovo di Larderello è nato dalla progettazione dell'architetto Michelucci e dei suoi più stretti collaboratori.

A partire dalla metà degli anni '50 sono iniziati i lavori per la realizzazione di un villaggio in cui le varie tipologie abitative (case torre, edifici a due, tre e cinque piani, case monofamiliari) si armonizzassero con l'ambiente rigenerato dalla piantumazione di numerose varietà di  piante.

Il centro del paese è costituito dalla via dove si trovano i negozi, la banca il teatro e il circolo ricreativo e la caratteristica "Chiesa della Beata Vergine", anch'essa progettata dal Michelucci.

La  piazzetta con  il parco giochi per i più piccoli è luogo di aggregazione e di vita paesana. In paese vi è un grazioso asilo che sorge sui ruderi di un podere chiamato “La Casetta”, una palestra, la piscina che sfrutta la risorsa geotermica per riscaldare l'acqua e il campo di calcio.

Fra l'area residenziale e quella sportiva si trova il centro scolastico.
La realizzazione del villaggio è stata considerata come una delle esperienze più avanzate e moderne di villaggio industriale e per questo progetto a Michelucci fu consegnato nel 1961 il prestigioso premio “IN ARCH”.